CELLE DI CARICO

CELLE DI CARICO

Le celle di carico sono trasduttori, quindi componenti elettronici, utilizzati per misurare le forze applicate su un oggetto – in genere componenti meccanici. Questi sensori misurano infatti il segnale elettrico dipendente dalla deformazione che la forza esercita sull’oggetto. Il loro utilizzo è comune nei sistemi di pesatura industriali, ma anche per determinare forze meccaniche di compressione e trazione. Tramite gli estensimetri installati al loro interno, le celle di carico rilevano quindi in modo indiretto la deformazione meccanica di un oggetto leggendolo, solitamente, attraverso i Volt o i millivolt.
Le celle di carico convertono in segnale elettrico la forza di peso di ciò che viene appoggiato sulla bilancia. Questo permette di determinare la massa dell’oggetto in questione. È quindi corretto affermare che le celle di carico sono il cuore della bilancia: si tratta, infatti, di sensori fondamentali per qualsiasi sistema di pesatura. Non a caso, come abbiamo anticipato, l’impiego delle celle di carico comprende  ambiti anche molto disparati tra loro. Questo perché il loro utilizzo consente di misurare dai microgrammi alle tonnellate. Ecco quini un piccolo elenco di situazioni in cui le celle di carico trovano i loro impieghi più comuni.
– Dosaggio e smistamento di prodotti alimentari e sistemi di riempimento bottiglie e lattine (industrie di trasformazione)
– Controllo qualità per l’industria farmaceutica
– Pesatura di mezzi di trasporto (autocarri, vagoni dei treni, navi, tramogge, serbatoi, ecc.)
– Carichi su funi
– Rilevazione di sforzi meccanici
– Banchi prova

Qualità, innovazione, supporto a 360°

Contattaci per maggiori informazioni. I nostri tecnici specializzati sono a tua disposizione per qualsiasi necessità.
info@mitd.it
+39 0171 85 72 64