CELLE DI CARICO A FLESSIONE
Le celle di carico a flessione sono i tipi di celle di carico più comunemente utilizzate e sono uno dei principali tipi di celle di carico nella pesatura industriale e nella tecnologia di laboratorio, nonché nell’industria di processo. In genere, le celle di carico a flessione sono fissate a un’estremità e libere all’altra. Tuttavia, esistono anche varianti simmetriche che sono fissate a entrambe le estremità e caricate al centro. Le celle di carico a flessione si piegano leggermente quando viene applicata una forza o un peso e sono quindi in grado di determinare le forze in un’ampia gamma di applicazioni. Per determinare l’entità della forza nell’applicazione, si utilizzano estensimetri o sensori a film sottile, fissati al corpo di misura. Con l’aiuto degli estensimetri e dei sensori a film sottile, la forza o il peso vengono convertiti in un segnale elettrico.
Le celle di carico a flessione utilizzano estensimetri o sensori a film sottile fissati ai corpi di misura o al loro interno per misurare la forza. Quando si usano estensimetri incollati, gli estensimetri si deformano quando il corpo di misura si deforma. Con l’applicazione della forza e la relativa deformazione, l’estensimetro si allunga o si comprime, causando la variazione della resistenza. Quando è compresso, la resistenza diminuisce, mentre aumenta quando è allungato. Utilizzando un segnale elettrico, si misura la differenza tra il segnale di ingresso e quello di uscita. Questo valore viene poi convertito in un valore di peso leggibile.
Le celle di carico a flessione sono utilizzate nella tecnologia di processo e di laboratorio, nelle unità di dosaggio e nelle bilance industriali e a tramoggia. Vengono utilizzate in progetti di misura dinamica e statica.
Qualità, innovazione, supporto a 360°
Contattaci per maggiori informazioni. I nostri tecnici specializzati sono a tua disposizione per qualsiasi necessità.
info@mitd.it
+39 0171 85 72 64