COME FUNZIONANO LE CELLE DI CARICO? E COME SCEGLIERE UNA CELLA DI CARICO?
Le celle di carico sono trasduttori, ovvero componenti elettronici atti a misurare la forza applicata su un oggetto. Ciò è possibile per via di un segnale elettrico che si aggiorna al modificarsi della deformazione prodotta dalla forza. Sono dispositivi estremamente versatili, ideali per i sistemi di pesatura industriali proprio per via della loro precisione, praticità e semplicità di utilizzo. In base alla forza applicata, infatti, la cella rilascia un segnale che viene tradotto in un valore numerico indicante la misura della massa.
Scegliere la cella di carico adatta per il proprio sistema di pesatura implica escluderne altre. Ecco un riepilogo dei diversi fattori che possono risultare utili per prendere la giusta decisione:
– Osservare l’ambiente: è fondamentale osservare l’ambiente in cui il sistema di pesatura dovrà operare. Prendere quindi nota delle condizioni tecniche, ambientali e qualsiasi altra circostanza capace di influenzare la misura del peso. Un ambiente può essere ostile non solo per via di temperature estreme, ma anche per la presenza di sostanze chimiche corrosive, alte vibrazioni o per il verificarsi di carichi sbilanciati. È importante, in sostanza, stabilire le condizioni per determinare quale sia la cella di carico giusta per garantire il corretto funzionamento dell’intero sistema di pesatura.
– Scelta del materiale: Generalmente le celle di carico sono composte in acciaio per utensili, acciaio inossidabile o alluminio. Il primo è ideale per gli ambienti che garantiscono condizioni asciutte. L’eccessiva umidità infatti rischia di arrugginire l’acciaio. Si tratta inoltre del materiale più utilizzato per questi trasduttori – anche perché limita i fenomeni di scorrimento ed isteresi.
L’alluminio è invece utilizzato per le celle di carico single point, a bassa capacità, ed è inadatto per condizioni umide o comunque avverse. Come l’acciaio per utensili, tuttavia, l’alluminio è un’opzione popolare poiché anch’esso risulta flessibile e presenta buone caratteristiche di deformabilità.
In termini di materiali, quella che offre il meglio di sé in condizioni difficili è ovviamente anche l’opzione più dispensiva. Stiamo parlando dell’acciaio inox. Quest’ultimo infatti è resistente a sostanze chimiche corrosive e all’umidità eccessiva. Nei casi più estremi, tuttavia, è possibile applicare rivestimenti che offrono un’ulteriore protezione.
– Verificare la precisione: Linearità e ripetibilità determinano la precisione di ogni singola cella di carico. La precisione è espressa come fondo scala (±% FS), e indica la portata del trasduttore. Temperature troppo elevate possono facilmente inficiare la precisione, tuttavia la maggior parte delle celle di carico è di tipo auto-compensante.
Qualità, innovazione, supporto a 360°
Contattaci per maggiori informazioni. I nostri tecnici specializzati sono a tua disposizione per qualsiasi necessità.
info@mitd.it
+39 0171 85 72 64