MANOMETRI E TERMOMETRI WIKA

MANOMETRI E TERMOMETRI WIKA

ACQUISTA ORA SU temperaturecomponents.net

I termometri misurano lo stato termico di una sostanza omogenea. Il sistema di misura deve essere portato a stretto contatto possibile con il corpo da misurare. I metodi di misura più ampiamente utilizzati fanno affidamento alle caratteristiche fisiche dipendenti della temperatura e a quelle del materiale.

TERMOMETRI A QUADRANTE 

 

I termometri funzionano sul principio dell’espansione di gas, del bimetallo e dell’espansione di un liquido. Ciò consente di utilizzare campi scala da -200 a +700 °C in diverse classi di accuratezza, tempi di risposta e resistenti alle influenze ambientali. Diverse esecuzioni dell’attacco, diametro e lunghezza del bulbo permettono di realizzare un punto di misura flessibile. I termometri a quadrante con capillare sono particolarmente versatili.
Tutti i termometri sono adatti al funzionamento con un pozzetto termometrico, se necessario.

TERMOMETRI BIMETALLICI

I termometri bimetallici soddisfano le elevate richieste delle industrie di processo. Specialmente nelle industrie chimica e petrolchimica, petrolifera e del gas, della tecnica energetica e delle costruzioni navali, vengono impiegati con successo strumenti di misura della temperatura costruiti in acciaio inox. Tramite l’elevato grado di protezione di alcuni modelli di termometri (IP 65) e il liquido di smorzamento, è possibile il funzionamento anche in presenza di forti vibrazioni.

La misura di temperatura avviene tramite un sistema a bimetallo posto all’interno del sensore termometrico. Il bimetallo consiste in due strisce metalliche unite fra di loro in modo permanente. Ciascun metallo che compone la striscia ha un coefficiente di espansione termico diverso dall’altro. Questo costringe la striscia a muoversi con una curva particolare proporzionale alla variazione di temperatura. Il sistema a bimetallo può essere del tipo elicoidale o a spirale in funzione della dimensione del sensore e del campo di temperatura da misurare. La variazione di  temperatura provoca una rotazione del bimetallo sul proprio asse. Il valore della rotazione è indicato da un indice sulla scala graduata. I termometri a bimetallo sono disponibili per la misura di campi di temperatura da – 70 °C fino a +600 °C con una precisione in accordo alla classe 1 e 2 secondo la norma EN 13 190.

I nostri tecnici specializzati sono a disposizione per qualsiasi necessità.

Mail: info@mitd.it

Tel: 0171 85 72 64