Forno di cementazione dell’acciaio

Forno di cementazione dell’acciaio

Revamping elettrico ed elettro strumentale eseguito su un impianto di cementazione Ipsen, composto da 5 forni elettrici a doppia camera (calda e di tempra), una bilancia per la preparazione delle cariche ed una lavatrice.

L’attività di revamping aveva l’obbiettivo di riqualificare l’impianto e nel contempo adeguarlo alla normativa CQI-9 legata al mercato dell’Automotive e all’INDUSTRIA 4.0.

A tale scopo sono stati realizzati 5 nuovi quadri (uno per forno), un nuovo quadro per la bilancia ed uno per la lavatrice,  che permettono tutti insieme  il funzionamento autonomo di ogni macchina, anche nel caso la supervisione di impianto dovesse avere qualche anomalia.

La strumentazione installata risulta calibrabile e quindi rispondente sia ai requisiti della CQI-9  che della AMS2750.

Il sistema di supervisione centrale di impianto gestisce le OdL, che arrivano dal sistema gestionale centrale, dirottando ad ogni forno, o macchina dell’impianto, tutte le attività necessarie, tracciando passo per passo tutte le “cariche”.

La progettazione, la realizzazione ed il collaudo di tutto il sistema è stato realizzato interamente dal personale interno mit.D. Group.