Le storie aziendali più solide nascono sempre da un’intuizione, o meglio da più intuizioni. Una dopo l’altra, per cambiare e adattarsi ai tempi che corrono. Ed è così anche per la mit.D. di Bernezzo, che opera nel mondo dell’industria fornendo ai clienti un supporto tecnico e commerciale di livello. La mit.D. opera principalmente nel settore dell’industria pesante e in particolare nel settore dell’industria metallurgica fornendo servizi sia alle grandi aziende come le acciaierie, sia all’artigiano locale.
Da molti anni realizza revamping di impianti industriali annoverando nel proprio parco clienti le più importanti aziende internazionali.
“La vera rivoluzione per la nostra azienda – commentano i titolari Andrea Desana e la moglie Roberta Massa -, è arrivata nel 2012, quando alla semplice vendita dei componenti abbiamo deciso di affiancare l’installazione degli stessi in un settore molto specifico ed esigente: quello dell’aeronautico militare, della difesa e dell’aerospace. Concluso il primo forno, il cliente suggerisce di prendere l’abilitazione per poter certificare e qualificare il processo produttivo in questi settori, ci crediamo e inizia una nuova avventura”.
La prima intuizione, però, è del 1979, quando inizia la storia dell’azienda, inizialmente con la vendita di componenti elettrici per il controllo del processo industriale. Passano gli anni, l’attività si amplia, e l’ufficio, inizialmente a Roccavione, viene spostato a Cuneo.
L’ufficio è ormai piccolo e arriva il tempo di un altro trasloco, sempre a Cuneo, ma in un appartamento più grande e confortevole. È nella seconda metà degli anni ’90 che matura l’idea di aprire una società unica che unisca tutte le forze in campo per provare a commercializzare direttamente i prodotti. “Nasce così la mit.D. snc – racconta Andrea – che inizia a rivendere gli stessi prodotti rappresentati ai clienti occasionali. Alla fine degli anni ‘90 l’attività è fiorente e iniziano i lavori per l’attuale sede, a San Rocco di Bernezzo. Il nuovo stabile contribuisce all’inizio del cambiamento della nuova organizzazione che, con il passare degli anni, ha sempre più bisogno di avere una gestione aziendale e sempre meno familiare”. “È all’inizio del 2006 che dopo aver acquistato il ramo d’azienda operativo prima, e l’immobile poi, nel giro di pochi mesi iniziò la nuova avventura – racconta Andrea -. All’inizio del 2006, nasce formalmente la mit.D., che vede come unici titolari io e mia moglie, a lei è affidata soprattutto la parte amministrativa”.
La mit.D. continua l’attività di vendita dei componenti elettrici per il mercato industriale. Passano gli anni e le richieste aumentano, parallelamente i dipendenti, “fino al 2009 quando la crisi mondiale del lavoro colpisce anche la mit.D. – commenta Andrea Desana – che porta al 40% del fatturato rispetto al 2008. A fatica e chiedendo anche dei sacrifici ai dipendenti, riusciamo a non licenziare nessuno, ma soprattutto a non chiudere. È proprio con la crisi che mi rendo conto che quando inizierà la ripresa del mercato un’azienda com’era strutturata la nostra in quel momento non avrebbe avuto futuro”. Era necessario proporre al mercato una soluzione più “integrata”, la vendita dei prodotti con la consulenza pre e post vendita.
Arriva così una nuova intuizione. “Prendo consapevolezza – aggiunge – che la mia conoscenza tecnica dei prodotti era limitata alla sola conoscenza necessaria per la vendita, e non al loro vero impiego sugli impianti”. Poi la svolta: modificare strutturalmente la mit.D. per provare a portarla ad un livello più alto, non più una società familiare, ma un’azienda strutturata. “Chiedo così ad un cliente di Torino – spiega -, che opera nel settore Aerospace, di poter fare esperienza pratica sui suoi impianti per accrescere la conoscenza tecnica: mi concedono il permesso di passare notti e weekend, ovviamente in forma gratuita, a fare manutenzione sugli impianti. Dopo alcuni mesi di apprendistato notturno e festivo, mentre di giorno continuo l’attività di venditore, il cliente mi chiede di rifare la parte elettro strumentale di un forno, al fine di adeguarlo alla nuova normativa Aerospace”. Siamo così al 2012.
Nel 2014 una nuova idea: Andrea Desana concretizza che è arrivato il momento di creare un gruppo aziendale che si proponga ai clienti dei mercati Aerospace ed Automotive, come unico partner per controllo del processo, a 360°. “Oggi mit.D. risulta essere, nel settore in cui opera quello Aerospace ed Automotive – aggiungono -, l’unica azienda in Italia a poter proporre una serie di competenze tutte racchiuse sotto lo stesso marchio. Siamo gli unici a poter assicurare vendita dei componenti, realizzazione elettro strumentale degli impianti, qualifica e certificazione della componentistica e dei processi produttivi, oltre alla produzione dei componenti da installare”. E nel 2020 verrà acquisita la maggioranza dell’officina meccanica che attualmente svolge, per conto dell’azienda, le attività di carpenteria sui forni. “Tra poco – concludono – la proposta per i nostri clienti sarà quindi totale e completa. Insomma, un partner a 360° nel controllo del processo industriale”. Molto più che una semplice intuizione